La Terra vista dal Carnevale di Putignano
 

Una manifestazione tradizionale, dal 7 al 29 febbraio, ricco di appuntamenti con concerti, spettacoli, laboratori per bambini, mostre e momenti di riflessione sul tema della sostenibilità.
Torna il Carnevale di Putignano, 626ᴬ edizione. Cinque appuntamenti con i grandi carri allegorici in cartapesta, le maschere di carattere e i gruppi mascherati, concerti, appuntamenti culturali e tanto divertimento per grandi e bambini.
“La terra vista dal Carnevale” è il tema dell’edizione 2020. Un viaggio di consapevolezza nel nostro pianeta, ispirati dalla bellezza della natura, dall’impatto dell’uomo, da un’idea di futuro sostenibile, da un nuovo umanesimo. Un tema attuale che vuole sensibilizzare all’ecosostenibilità al quale si ispirano i gruppi mascherati, le maschere di carattere e le sette opere degli artigiani della cartapesta “Madre terra l’ultimo paradiso terrestre” dell’Associazione Carta Bianca, “L’apocalisse” dell’associazione Carta e colore, “Kaosecoista” dell’associazione Carta…pestando, “Casca la terra, tutti giù per terra!” dell’associazione Carteinregola, “L’ultimo giro di giostra” dell’associazione Chiaro e Tondo, “…di domani non v’è certezza” dell’associazione, Con le mani, “Codice rosso” dell’associazione La maschera.
Per tutta la kermesse, ogni giovedì spazio al programma radiofonico curato da Radio JP, dedicato ai personaggi custodi della tradizione, e agli incontri di lettura per bambini a cura dei Lettori volontari di Bi.A. in linea con il tema scelto per quest’anno.
Domenica 23 febbraio sarà la volta di Selton, la band folk rock brasiliana con sonorità pop mescolate al tropicalismo. Chiuderà la grande Festa della Pentolaccia, sabato 29 febbraio, il concerto di Donatella Rettore tra le cantautrici del panorama musicale italiano.
Non mancheranno i riti della tradizione carnascialesca putignanese.
Ampio spazio alle mostre e alle installazioni artistiche organizzate in collaborazione con l’Assessorato alla cultura del Comune di Putignano. In programma mostre interattive, mostre fotografiche e percorsi espositivi sui riti del Carnevale, mostra di albi illustrati sul tema dell’ecologia e dell’ambiente e mostra di antichità della civiltà contadina.

Potrebbe piacerti anche Altri di autore