Ecco l’accordo tra ZFU Matera e ARLAB Basilicata

Siglata l’importante convenzione tra Zona franca urbana (ZFU) e Agenzia regionale del lavoro Basilicata (ARLAB). L’accordo è stato firmato – ieri, ore 18:30, a Matera nella sede dell’Associazione ZFU nel corso di un pubblico incontro a cui hanno partecipato non pochi imprenditori lucani, esponenti della società civile e rappresentanti di aziende materane e non – da Gaetano Liantonio presidente Associazione ZFU Matera e dal direttore dell’ARLAB Antonio Severino Fiore. Un documento operativo che punta a far crescere e diversificare il sistema produttivo e creare soprattutto vere occasioni di lavoro a fronte dei molti giovani diplomati e laureati costretti, a tutt’oggi, a imboccare la strada dell’emigrazione.
Il contratto prevede, tra l’altro, azioni per la creazione di impresa, consulenza orientativa, apprendistato, servizi informativi e formativi legati alla forma giuridica, servizi di individuazione, validazione e certificazione delle competenze, servizi statistici e utilizzazione di banche dati.
Le parti si impegnano inoltre a operare congiuntamente nel reperire finanziamenti regionali, nazionali ed europei volti all’implementazione delle attività di interesse comune.

Potrebbe piacerti anche Altri di autore