Bari, l’8 maggio 2019 tornano le Frecce Tricolori

Si rinnova l’appuntamento biennale tra l’Aeronautica Militare e Bari in occasione delle celebrazioni di maggio per San Nicola, patrono della città, con il «Bari San Nicola Air Show 2019», organizzato dall’Aeroclub Italia e dall’Aeronautica Militare.
L’ormai trentennale esibizione delle «Frecce Tricolori» quest’anno sarà arricchita da un ampio programma di esibizioni dei velivoli dell’Aeronautica Militare: oltre al volo acrobatico, sono infatti in programma mostre statiche, stand informativi e altre attività, anche nei giorni precedenti.
Nel pomeriggio i cieli del lungomare Nazario Sauro vedranno le esibizioni dei reparti di formazione e addestramento dipendenti dal Comando delle Scuole dell’Aeronautica Militare con sede a Bari/3ᴬ Regione Aerea, che è uno dei tre Comandi di Vertice della Forza Armata e assicura la selezione, il reclutamento, la formazione militare, culturale e professionale del personale dell’Aeronautica e l’addestramento al volo (a livello internazionale).
È infatti tra i piloti dei reparti operativi che hanno seguito questo percorso formativo che vengono selezionati anche i piloti delle «Frecce». Sarà proprio l’esibizione della Pattuglia Acrobatica Nazionale – designata «ambasciatrice di San Nicola» nel lontano 1987 dalla comunità dei frati domenicani della Basilica pontificia – a chiudere l’Air Show, sotto la guida del comandante di origini pugliesi maggiore Gaetano Farina.

Potrebbe piacerti anche Altri di autore