Quando 5G cambierà la vita delle persone

L’ applicazione tecnologia 5G è la nuova generazione per le telecomunicazioni mobili che cambierà la vita delle persone.
Cosa significa 5G? Il termine sta per «fifth generation», descrive il nuovo standard per le telecomunicazioni, che sarà molto più veloce e potente dell’ attuale 4G.
Funziona in questo modo: utilizza una banda wireless a frequenza più alta, chiamata millimeter wave, che consente di trasferire più dati, più rapidamente. Il segnale delle millimeter wave però viaggia a distanza minore di quello utilizzato oggi. Questo significa che per attivare il nuovo sistema bisogna rinnovare le infrastrutture, installando anche nelle città un numero maggiore e più ravvicinato di antenne più piccole.
Secondo la compagnia americana Verizon 5G sarà 200 volte più rapida della tecnologia 4G. Altri sono più prudenti, e prevedono una velocità superiore di dieci o tre volte.
Sono tre i vantaggi tecnici: più velocità, minore latenza, e la capacità di collegare molti più apparecchi nello stesso tempo. La maggiore rapidità consentirà di trasmettere più dati, più in fretta. La minore latenza aumenterà l’affidabilità. La possibilità di connettere simultaneamente un numero maggiore di strumenti permetterà di sviluppare funzioni come l’Internet of Things.
Le potenziali applicazioni rivoluzionarie della tecnologia 5G sono molte. La più ovvia sta nella velocità e nella quantità dei dati che potremo trasmettere. Lo sviluppo delle auto autonome senza guidatore verrà accelerato, così come la realtà virtuale e aumentata, i giochi in streaming, le telecamere per la sicurezza, il riconoscimento facciale.
I medici potranno fare interventi e riabilitazione a distanza in VR, i genitori interagire con i figli nelle incubatrici. Nelle fabbriche migliorerà la gestione dei robot, e nelle strade, nei porti e negli aeroporti il traffico.
La connessione non sarà più limitata a smartphone, tablet o computer, ma tutte le apparecchiature nelle nostre case si parleranno. Le smart cities diventeranno realtà, mentre anche allo stadio vivremo esperienze in tempo reale ora impensabili. Per quanto riguarda i cambiamenti economici e industriali Ronan Dunne, Executive vice presidente di Verizon Wireless, afferma che entro il 2035 la tecnologia 5G aggiungerà 12,3 trilioni di dollari e 22 milioni di posti di lavoro all’ economia mondiale.
Quando entrerà in funzione 5G? I primi esperimenti sono già operanti a New York ma il sistema diventerà attivo nell’anno 2020.

Potrebbe piacerti anche Altri di autore