Halloween pugliese tra musica zombie streghe e teatro

Concerti e dj set in atmosfere spettrali, laboratori dedicati ai più piccoli, spettacoli teatrali con streghe e creature magiche e attività a tema alla scoperta di musei ed edifici storici, condotte da guide mascherate. Oggi 31 ottobre si festeggia Halloween in tutta la Puglia, dal Gargano al Salento. Agenda fitta di appuntamenti alternativi al “dolcetto o scherzetto”, a partire dal pomeriggio, per proseguire sino a tarda notte.
Ecco alcuni eventi: a Bari numerosi locali organizzano concerti e feste a tema gotico. Alle 22:00, sul palco del Pellicano pub saliranno, ad esempio, i Killjoys, tribute band del gruppo rock ed emo statunitense My chemical romance. Al Garage sound ci sarà un’altra tribute band, gli Ocean night, che omaggiano il gruppo symphonic metal Nightwish. Al concerto seguiranno le selezioni alternative rock, darkwave e postpunk di Darkamura. Nel suo Halloween party, il Nordwind discopub ospiterà, dalle 21:30, la musica esilarante (dagli anni Sessanta a oggi) della Cosa resterà band, seguita dal dj set di Andrew dj.
Per chi volesse trascorrere una serata a teatro, alle 21:00 il Di Cagno propone l’evento “Risate ad Halloween” con la replica dello spettacolo “Mi separo” per la regia di Franco Spadaro.
Non mancano le iniziative dedicate ai più piccoli: nella libreria Gagliano, dalle 17:00, andrà in scena la favola animata della strega Mirtilla con le sue bolle magiche, e sempre le streghe, accompagnate da altre creature fantastiche, saranno protagoniste del pomeriggio a La Factory.
Alcuni luoghi della cultura apriranno, altresì, le loro porte nella notte “magica”: all’interno del Castello Svevo, l’associazione Idee propone “Truccabimbi mostruoso”, nel quale i desideri prenderanno vita con disegni sul volto (dalle 20:00 alle 20:40) e lo spettacolo di burattini Le paure di Pulcinella condotto e diretto da Marianna Di Muro e Giacomo Di Mase (dalle 20:30 alle 21:30). Al termine delle attività, sarà possibile visitare la mostra Altre stanze. Un’altra piéce teatrale, questa volta itinerante, animerà palazzo Fizzarotti, nel quale, dalle 18:00, ci sarà un tour teatralizzato della compagnia Fatti d’Arte. Duchi, streghe e personaggi fantastici racconteranno storie del passato e avvenimenti avvincenti.
Nel Castello di Gioia del Colle è stato invece organizzato, dalle 17:00, un laboratorio teatrale ispirato al racconto di Oscar Wilde “Il fantasma di Canterville”, a cura del Teatro del viaggio. Mentre a Putignano, i vicoli del centro storico saranno popolati da vampiri, zombie e fantasmi per la sesta edizione di “Borgo stregato”, nella quale si alterneranno, dalle 20:00, spettacoli, concerti, mostre, gastronomia e installazioni in cartapesta “tenebrose”.
Gli appassionati di speleologia potranno calarsi nel sottosuolo per l’iniziativa “Halloween in grotta”, organizzata dall’infopoint di Acquaviva delle Fonti, nella Grotta di Curtomartino: dalle 19:00, lo speleologo Lorenzo Di Liso, condurrà i partecipanti in un viaggio alla scoperta delle frequentazioni umane della grotta, tra storia e credenze.
Il parco divertimenti Miragica di Molfetta sarà infestato per “l’Inferno party”, dalle 10:00 alle 02:00 di notte. Caronte traghetterà i visitatori, con Dante, Virgilio e Paolo e Francesca, tra bande musicali, spettacoli di fuoco, tunnel e horror house.
Anche nel Salento i musei e i palazzi storici vengono invasi dalle caratteristiche zucche intagliate. Nel museo di Storia naturale del Salento a Calimera, dalle 16:00, sono state programmate visite paurose, nelle quali verranno preparate pozioni magiche con ingredienti orripilanti. Il gruppo astrofili salentini organizzerà, al contempo, una sessione di moonwatch. I più piccoli potranno partecipare al gioco di ruolo proposto da Improvvisart e Aisaf al Museo Ferroviario di Puglia di Lecce: dalle 17:30, in una caccia al tesoro, sarà possibile ammirare le antiche locomotive a vapore e giocare con gli attori, nei panni di macchinisti e ferrovieri. Sempre a Lecce, dalle 23:00 alle Manifatture knos, spazio alla musica: nel Salento rock djset “Ballarock” si alterneranno brani dei Beatles e dei Rolling Stones, dei Cure e dei Depeche Mode, passando per Red Hot Chili Peppers e Nirvana.
Nella città di Taranto si approfondirà il tema del terrore nel mondo del cinema. Alle 23:45 al cinema Bellarmino, s’inaugura la rassegna di Brigadoon “Monsters – Taranto horror picture show”, dedicata al cinema horror. Sarà proiettato il capolavoro di John Carpenter “Halloween – La notte delle streghe” nella nuova edizione rimasterizzata in digitale. A introdurre la pellicola, Massimo Causo e Davide Di Giorgio, autori del libro “Halloween: dietro la maschera di Michael Myers”.

Potrebbe piacerti anche Altri di autore