Da lunedì 22 ottobre freddo e pioggia anche sulla Puglia

Grazie alla presenza di una debole alta pressione continua ancora la persistenza di un mite autunno (la classica ottobrata) per far sorridere tutti almeno per questo fine settimana così da permettere tranquille gite fuori porta.
Cambia decisamente lo scenario meteorologico da lunedì a causa della discesa di aria fredda dalla Scandinavia, apportatrice di deciso maltempo, precipitazioni sparse, venti forti dai Balcani e relativo abbattimento termico anche di 10°C.
Vediamo che cosa accadrà:
oggi: cielo poco nuvoloso con locali estesi addensamenti e presenza di foschie e banchi di nebbia nottetempo e nel primo mattino; venti deboli di maestrale con locali rinforzi, temperature stazionarie, mari poco mossi, mossi l’Adriatico e il canale d’Otranto.
Domenica: cielo con nuvolosità irregolare in intensificazione dal pomeriggio dai settori settentrionali, venti moderati di tramontana tendenti a rinforzare, temperature in diminuzione, mari mossi con moto ondoso in deciso aumento.
Da lunedì rapido peggioramento per l’arrivo di aria fredda dalla Scandinavia con precipitazioni, venti forti dai Balcani e sensibile abbassamento delle temperature.

Potrebbe piacerti anche Altri di autore