Attenzione alla truffa via mail del Samsug S9 EDGE

Una nuova truffa è attiva in questi giorni sulle email. Millanta la vincita di uno smartphone (nel caso specifico Samsung Galaxy S9 Edge).
Una mail che va eliminata immediatamente perché supera i controlli spam delle caselle di posta e finisce nella posta in arrivo.
Ecco il testo che ha altre varianti ma il senso è il medesimo Dice: “Hai vinto un Samsung Galaxy S9. Gentile Cliente, La informiamo che hai vinto un Samsung Galaxy S9 Edge con la nuova promozione Samsung. E’ necessario caricare un Documento d’Identità per poter ritirare il premio. Si prega di rispondere a questo messaggio fornendo una copia del Documento d’Identità colore. Le invieremo il suo premio una volta ricevuto tutti i dati da noi richiesti. O potete inviare la documentazione richiesta a email: a mailto:vincita@samsungpromo.fun”.
Se si abbocca alla richiesta di inviare un documento di identità è possibile essere ricattati in qualche modo, il documento potrebbe essere utilizzato per siglare contratti a insaputa dell’utente, o potrebbero chiedere successivamente all’invio del documento, attraverso una seconda mail, di pagare 1 euro di commissione per spedizione o altro.
Se qualcono poi inviasse anche gli estremi della carta di credito ci si abbonerebbe a un servizio a pagamento che preleva soldi con cadenza mensile.
Dunque, fare molta attenzione a siffata mail truffaldina in circolazione.

Potrebbe piacerti anche Altri di autore