Otranto, in mostra le fotografie di Oliviero Toscani

“Più di cinquant’anni di magnifici fallimenti”: un percorso espositivo con oltre cento fotografie, promosso da Theutra e Comune di Otranto, curato da Nicolas Ballario e coordinato da Lorenzo Madaro che mette in scena la potenza creativa e la carriera del fotografo Oliviero Toscani, attraverso le sue immagini più note che hanno fatto discutere il mondo su temi come il razzismo, la pena di morte, l’aids e la guerra.
Tra i lavori in mostra, spicca lo scatto del celebre “Bacio tra prete e suora” del 1991, i Tre cuori White/Black/Yellow del 1996,ritratti di Andy Warhol, No-Anorexia del 2007 e tantissimi altri.
Esposti anche lavori realizzati per il mondo della moda, che Toscani ha contribuito a cambiare radicalmente, dalle celebri fotografie di Donna Jordan fino a quelle di Monica Bellucci oltre ai ritratti di Mick Jagger,Lou Reed,Federico Fellinie i più grandi protagonisti della cultura dagli anni Settanta in poi.
Non poteva mancare, in questa straordinaria galleria di ritratti, anche quello dedicato al genio di ;“Nostra signora dei Turchi” Carmelo Bene.
Di particolare interesse si rivelano alcuni scatti del progetto Razza Umana che il fotografo milanese da anni porta avanti realizzando ritratti nelle strade e nelle piazze del Mondo.
«Con la sua ottica frontale Oliviero Toscani ci consegna una infinita galleria di ritratti che confermano il ruolo dell’arte e della fotografia: rappresentare un valore che è quello della coesistenza delle differenze» ha scritto il critico d’arte e curatore Achille Bonito Oliva.
Da quasi trent’anni Toscani è impegnato al progetto denominato Nuovo Paesaggio Italiano, contro il degrado dell’Italia. Il suo lavoro è stato esposto alla Biennale di Venezia, a San Paolo del Brasile, alla Triennale di Milano e nei musei d’arte moderna e contemporanea di tutto il mondo.
La mostra che s’inaugura sabato 20 gennaio prossimo è visitabile tutti i giorni, fino al 31 marzo 2018, dalle 10 alle 19.
Biglietto d’ingresso mostra + castello 7,00 Euro (interno) e 5,00 Euro (ridotto).

Potrebbe piacerti anche Altri di autore