Regione Puglia, 14 mln euro al progetto Railcraft di MerMec

Via libera della Giunta regionale all’aiuto economico in favore di Mer Mec spa e Blackshape spa  associazione temporanea di scopo. Quattordici milioni di euro a fronte di un investimento totale pari a 23.916.287,47 con incremento di 23 unità produttive.

Al centro del contratto di programma grandi imprese il progetto denominato Railcraft. Quest’ultimo si articola in interventi tesi al  “…proporzionamento delle strutture principali dell’aeromobile e alla sua progettazione,a individuare sensori e dispositivi e alla progettazione della componentistica HW/SW del comparto di equipaggiamento di bordo dell’aeromobile”. Il tutto in linea con lo sviluppo della tecnologia abilitante fondamentale micro e nano elettronica, e materiali avanzati con ricaduta concreta e applicativa nell’aeronautica spaziale.

L’innovazione di Railcraft è legata alla creazione di sensori e monitoraggio finalizzati ad aumentare la sicurezza in ambito ferroviario,piattaforme aeree a tecnologia avanzata,strumenti modulari che consentiranno di ispezionare zone di interesse e acquisire simultaneamente dati di misura.

Mer Mec ha sede legale e stabilimenti in Monopoli,Roma,Morganio,Marocco,Norvegia.

Opera nel campo delle scienze naturali e ingegneria,costruzione di locomotive e altro materiale rotabile ferroviario,tranviario e filoviario per metropolitane e miniere. Principali clienti sono le società che gestiscono reti ferroviarie in Europa e in alcuni Paesi extra europei.

Capitale sociale di euro 5.000.000,00,il 100% detenuto da Vision spa.In data 18 luglio 2016 la composizione societaria era la seguente : 70% Vision spa e 30% Banca Imi spa. Il fatturato,anno 2015, di euro 90.919.000,00,totale a bilancio 248.373.111,00,quattrocentoquattro tra dipendenti e collaboratori.

Presidente del consiglio di amministrazione è Vito Pertosa,amministratore delegato Andrea Certo.

Pertosa,cavaliere del lavoro, reggente con funzione di censore per la filiale di Bari della Banca d’Italia è presidente e azionista del Gruppo Mer Mec,ideatore del fondo Angelo Investments(comprendente MerMec e Sitael spa e Balckshape spa) specializzato negli investimenti in società ad alto contenuto tecnologico operanti nei comparti elettronica,aerospazio,applicazioni di software; un fatturato complessivo di 250 milioni di euro,mille i dipendenti.

Il 13 settembre 2014 il presidente del Consiglio dei Ministri Matteo Renzi ha inaugurato a Mola di Bari la fabbrica di Sitael spa proprietà di Angelo Investments.L’ingegner Vito Pertosa è sostenitore del Pd e di Matteo Renzi stante la sua presenza alla manifestazione della Leopolda indetta a Firenze dal medesimo Renzi.

Blackshape spa ha residenza legale nella città di Monopoli e svolge attività di progettazione,prototipazione,fabbricazione e vendita di aeromobili leggeri e ultraleggeri,aerei detti Low wing in fibra di carbonio per trasporto passeggeri.

Capitale sociale 1.000.000,00 euro,suddiviso così : Angelo Matteo Pertosa 38%,Luciano Belviso 25,38%,Angelo Petrosillo 17,49%,Angelo 2 srl 19%. Presidente del consiglio di amministrazione Anna Maria Cavaliere,amministratore delegato Luciano Belviso.

Il totale a bilancio,anno 2015, euro13.336.952 mentre il fatturato si attesta a 1.595.174,00 euro,gli occupati sono 52.

Per quanto riguarda i nuovi prodotti che verranno messi a punto nell’ambito di Railcraft i manager di Mer Mec prevedono che ,a regime(anno 2020),genereranno un fatturato di 9.400.000,00 euro,invece quello prospettato per Blackshape  in euro 4.400.000,00.

 

 

Potrebbe piacerti anche Altri di autore