Brindisi, omaggio al cantautore Luigi Tenco

Il prossimo 28 agosto, a Brindisi, alle ore 21 in piazza Duomo, si terrà l’evento musicale con Raffaele Casarano (sax), Peppe Servillo (voce) e William Greco (piano). Organizzato dal Teatro Pubblico Pugliese in collaborazione con il Comune di Brindisi nell’ambito delle attività realizzate a valere sul Fondo di Sviluppo e coesione Fsc 2007-2013 Beni ed attività culturali.
Il concerto è un omaggio a Luigi Tenco, con incursioni nella produzione e composizioni originali di Casarano e Greco.
Servillo, che è la voce storica degli Avion Travel e interprete della tradizione napoletana con il fratello Tony, percorrerà un tratto privilegiato della storia della nostra musica con pezzi senza tempo come ‘Lontano lontano’, ‘Una carezza in un pugno’, ‘Abbassando’, ‘Un giorno dopo l’altro’ e ‘Io sono uno’.
Raffaele Casarano è considerato tra i più noti interpreti della New Jazz Generation italiana, fiore all’occhiello della creativa fucina della ‘Tùk Music’ diretta da Paolo Fresu.
È direttore artistico e ideatore, insieme all’associazione ‘MusicAltra’, del Locomotive Jazz Festival che si svolge nel mese di luglio nel suo paese natale, Sogliano Cavour (Lecce).
Tra le sue collaborazioni, oltre quella con Paolo Fresu, ci sono Buena Vista Social Club, Javier Girotto, Lincoln Goines, Mark Soskin e Gianluca Petrella.
William Greco si è diplomato e laureato in pianoforte sotto la guida dei maestri Benedetto Lupo e Roberto Bollea presso il Conservatorio di musica ‘Nino Rota’ di Monopoli.
Coltiva la passione per il jazz, sia attraverso un severo percorso accademico, sia attraverso concerti e prestigiosi riconoscimenti. Nel 2013 sono usciti due film che lo vedono interprete: ‘Transeurope Hotel’ di Luigi Cinque e ‘Song ‘e Napulè dei Manetti Bros, vincitore di vari David di Donatello e Nastri d’Argento.

Potrebbe piacerti anche Altri di autore