Treni, da Bari a Roma in 3 ore e 34 minuti

ROMA. Qualcosa di moderno si muove sulla linea ferroviaria dal Sud Italia a Roma.Trenitalia spa dal 28 giugno prossimo apre il nuovo collegamento diretto tra la Puglia è la Capitale italica.La disponibilità dei i biglietti dal giorno 22 giugno.
Il Bari-Roma veloce partirà la mattina alle 6,24 con arrivo a Roma alle 9,58. Il rientro è previsto alle 18,35.
La società ferroviaria nazionale utilizzerà il convoglio Etr 485, presentato con il nome commerciale di Freccia Argento già in uso sui collegamenti analoghi.
Comunque il Bari-Roma ha carattere sperimentale.Che cosa significa? Vuol dire che diventerà inamovibile solo se ci sarà la sostenibilità economica, trattandosi di servizi a mercato su cui Trenitalia deve far rispettare il binomio spesa-ricavo.
Per quanto riguarda il Foggia-Roma si vocifera la riconferma degli orari che erano già stati inseriti a fine maggio scorso nella programmazione ferroviaria.
Al mattino la partenza da Foggia è alle 5,22 con arrivo 8,23, il ritorno da Roma fissato alle 17 con arrivo alle 19,56.
Le fermate intermedie saranno Benevento e Caserta, quest’ultima la stazione con il maggior numero di abbonati che rappresenta il crocevia più importante del percorso verso Roma. Ma anche qui si è in presenza di un obiettivo fondamentale : far quadrare i conti in favore di Trenitalia.
Dunque la tratta ferroviaria celere rischia di essere un sogno temporaneo,estivo, per i meridionali pugliesi?

Potrebbe piacerti anche Altri di autore